Per realizzare il primo dei nostri capolavori ecco le lezioni da seguire passo passo 

bathroom-towel-storage-ideas-tin-cans-decoupage

Prima di tutto procurarsi l’oggetto da decorare, la carta con l’immagine scelta per il decoro e tutto il materiale necessario elencato dettagliatamente nella sezione decoupage dedicata al “materiale”.

Quindi preparare la  superficie dell’oggetto da decorare in base al materiale di cui è fatto pulendola per bene, e se necessario scartavetrarla e usare i prodotti richiesti dallo stato in cui si trova l’oggetto, come ad esempio l’antiruggine se l’oggetto è arrugginito,  l’uso di stucco o di  vernice turapori  se l’oggetto presenta buchi e fessure, o altri prodotti come già spiegato dettagliatamente nella sezione decoupage dedicata ai “trattamenti delle superfici per gli oggetti da decorare”.

Fatto questo preparare il fondo: cioè dare una mano di colore bianco o avorio su tutto l’oggetto, tenendo conto che se usiamo la carta di riso richiede sempre uno sfondo chiaro.

Creata la colorazione di base per l’oggetto si passa a creare lo sfondo, qui ci si diverte, possiamo mischiare i vari colori creando sfumature nuove e particolari secondo il nostro gusto e lo stile che vogliamo dare all’oggetto da decorare. Se vogliamo fare uno sfondo un po’ sfumato usare un pennello spugna, immergerlo nei colori desiderati e nel medium che ritarda l’asciugatura permettendo all’oggetto di asciugare tutto in modo uniforme, inoltre ricordare che il medium schiarisce i colori di uno o due toni, quindi tenerne conto se si vuole una superficie più scura, il pennello spugna va usato tamponando l’oggetto facendo un movimento rotatorio di polso e ruotando di conseguenza anche il pennello spugna.

Mentre l’oggetto asciuga cominciare a ritagliare l’immagine interessata, usando prima le forbici più grosse e poi con quelle più piccole ritagliare l’immagine nei particolari, (vanno bene anche quelle da manicure) oppure, soprattutto se si usano i tovagliolini di carta, è possibile invece di ritagliare l’immagine strapparla lungo i contorni stando attenti a non strappare la figura che ci interessa, tanto poi lo strappo non si noterà perchè con la colla viene annullato e per mimetizzare meglio si può anche andare sopra ai contorni con un pennello spugna piccolo in modo da dare lo stesso sfondo che abbiamo messo sull’oggetto anche sui contorni dell’immagine cercando di non andare sopra la figura per non rischiare di coprirla col colore.

Prima di incollare l’immagine sull’oggetto fare delle prove accostandocela sopra per vedere dove sta meglio, stabilito il punto esatto, si passa alla fase dell’incollaggio, se si vuole si possono segnare i contorni con una matita per poi riuscire ad  incollarla sull’oggetto nel punto preciso che abbiamo stabilito: importantissimo la colla va stesa con un pennello piatto dal centro dell’immagine verso l’esterno, e va data su tutto l’oggetto, anche dove non abbiamo messo immagini e non solo sull’immagine.

Lasciare nuovamente asciugare per bene il nostro oggetto, se si vuole si può usare anche il phon, anche se sarebbe meglio lasciarlo asciugare naturalmente all’aria.

Passare quindi la vernice trasparente, tante mani, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra, fino a quando sparirà lo spessore dell’immagine e l’immagine stessa sembrerà dipinta sull’oggetto.