Ecco come decorare l’albero di Natale: i consigli sugli addobbi natalizie su come e in che ordine posizionarli.

Decorare l’albero di Natale è un’arte. Bisogna disporre gli addobbi natalizi in un certo ordine e criterio. Ecco qualche consiglio su come decorare l’albero di Natale.

Senza titolo-1


Cominciamo con una premessa importante: bisogna decorare l’albero di Natale in maniera uniforme, gli addobbi natalizi devono esseredistribuiti su tutti i lati dell’albero a prescindere dalla visuale.


  • Cominciare dalle luci

La prima decorazione che va posizionata sull’albero di Natale sono le luci. Prendiamo in considerazione il classico “filo di luci”:  avvolgetelo (possibilmente acceso) in senso orario attorno l’albero di Natale partendo dall’interno dell’albero fino all’esterno. In questo modo quando dovrete togliere le decorazioni, sarà più facile trovare il senso e “il capo” del filo di luci.


images

 


  • Posizionare gli addobbi all’interno dell’albero di Natale

Dopo le luci dedicatevi a decorare l’interno dell’albero di Natale ma con addobbi natalizi disponendoli in questo modo:

  1. gli addobbi piccoli in alto
  2. gli addobbi di media grandenzza a metà albero
  3. gli addobbi grandi in basso

Posizionando in questo modo le decorazioni si darà un senso di pienezza all’albero ma attenzione, conservate le decorazioni più particolari o che volete mettere in risalto. Questi addobbi andranno posizionati sulle punte delle estremità dei rami, in evidenza insomma.

 

3592-decorare-albero-csaba-dalla-zorza-622x466

 


  • Posizionare gli addobbi sulle punte dei rami

Dopo aver provveduto a decorare l’interno dell’albero di Natale adesso potete concentrarvi “sull’esterno” ovvere sulle punte dei rami. Qui potete posizionare tutti i vostri addobbi natalizi di piccole dimensioni ma soprattutto preferiti o di particolare valore. Ad esempio palline di Natale da collezione, dipinte a mano o semplicemente quelle a voi più care. Insieme alle palline di Natale perchè non puntare anche su addobbi natalizi particolari come la frutta secca. Di grande effetto sono lestalattiti che enfatizzeranno la verticalità dell’albero e daranno all’albero un look chic.


20111213102253

 


  • Decorare con fantasia

Una volta posizionate tutte le palline di Natale, decorate l’albero di Natale con collane, fili d’argento, neve finta e altre decorazioni di questo genere. Potete avvolgerle attorno i rami oppure farle cascare dall’alto dell’albero .


img_idee_per_decorare_l_albero_di_natale_537_orig

 


  • Posizionare il puntale

Che sia una stella o un puntale tradizionale, una volta che avete decorato la cima dell’albero di Natale è fatta, siete pronti a festeggiare il Natale e a godere della splendida atmosfera che vi regalerà il vostro albero di Natale.


4069114_addobbi_albero_natale_puntale