Antipasti sfiziosi e d’effetto.Fatti ispirare dalle idee più originali e divertenti per coniugare gusto e fantasia a tavola e conquistare i tuoi ospiti

1) Babybel Coccinelle

bj

L’idea è molto carina, facilissima e veloce da realizzare e naturalmente gustosa. Per realizzare questo piatto, da servire sia come aperitivo che come antipasto, vi occorre: i Babybel, olive nere, rucola o altra verdura a scelta sulla quale adagiare le nostre coccinelle ed infine stuzzicadenti e un coltellino affilato e di precisione. Iniziamo a formare il corpicino praticando delle incisioni sulla buccia del Babybel in modo da formare un triangolo partendo dal centro del formaggio e un incisione a semicerchio per il faccino buffo della nostra coccinella (vedi figura). Quindi, sempre con il coltellino formiamo tre piccoli fori su ciascun lato del corpicino. Preleviamo dei piccoli pezzettini di olive nere per formare gli occhietti ed infine infilziamo nel corpicino tre stuzzicadenti per le zampettine (facoltativo). Il primo antipasto è pronto.

2) Uova Mon amour

81636_700bLo sapevate che le uova possono trasformarsi in deliziosi candidi cuori? Il procedimento è semplicissimo. Grazie alla consistenza dell’uovo e alla tecnica corretta, potrete dare sfogo alla vostra vena romantica in un batter d’occhio, seguendo le istruzioni illustrate. Sono sufficienti un foglio di carta resistente per alimenti, bastoncini cinesi possibilmente non squadrati e due elastici. Lasciate l’uovo per un’oretta dentro la sua barchetta e ne uscirà un cuoricino da decorare e servire a vostro piacimento o magari con un pizzico di sale e caviale rosso.

3) Canapè della fortuna

409224_258383460899851_100001845972117_650513_136285503_nUn’altra idea originale e gustosa, da servire sia come aperitivo che come antipasto, sono questi deliziosi canapè al salmone con le coccinelle adagiate sopra per un tocco di allegria. Per realizzarli vi occorrono: fette di pane o crostini a vostra scelta; formaggio caprino o robiola; fettine di salmone affumicato; pomodori ciliegini o datterini e olive nere snocciolate.

Preparate i canapè spalmando il formaggio caprino o la robiola sui vostri crostini. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, quindi praticate un’incisione nella lunghezza lasciandoli interi solo per una piccola parte, cercando con le dita di aprirli un pò. Adagiate i pomodorini sopra i canapè. Prendete ora le olive nere e tagliatele a metà per formare il capo della coccinella che adagerete accanto al pomodoro e il gioco è fatto!

4) I tulipani dell’estate

bb7a4092dab1477b57f82c61b50a33c4Per le amanti dei tulipani, cosa c’è di meglio che portarli in bella mostra sulla nostra tavola per un tocco di colore e di gustosa originalità. Anche questo piatto, scenografico e molto veloce da preparare, non lascerà i vostri ospiti indifferenti. Per realizzarlo vi occorre: pomodori datterini, robiola, scalogno, prezzemolo, sale e tanta fantasia ;) Il procedimento, guardando la foto, è abbastanza intuitivo. Laviamo i pomodori e incidiamoli in modo da formare i petali, quindi svuotiamo i pomodori. In una ciotolina mescoliamo la robiola con un pò di prezzemolo e lo scalogno tritati finemente e saliamo, quindi farciamo i nostri tulipani con il composto di formaggio e adagiamoli su un bel piatto da portata. Per i gambi, utilizziamo quelli dello scalogno ben lavati e asciugati. Et voilà.

5) I funghetti delle meraviglie

Fotor0629192943Dulcis in fundo, i funghetti colorati e light chiudono il carosello della fantasia. Anche questo piatto si prepara in un batter d’occhio essendo sufficienti delle piccole mozzarelline e mezzo pomodoro ciliegino (da svuotare e salare) per cappello. Per i piccoli puntini possiamo utilizzare la maionese in tubetto ed il gioco è fatto.

Buon divertimento!!!!!!!!!!!!!