Pan di Spagna al cioccolato con una soffice crema chantilly che avvolge le ciliegie a pezzi. Una ricetta più semplice di quanto possa sembrare e da provare SUBITO!!!!


 33555_l,,,,

Ingredienti

– 100 gr di farina
– 70 gr di fecola di patate
– 150 gr di zucchero
– 6 uova
-vanillinina
– un pizzico di sale
– 150 gr di cioccolato fondente
– 500 gr di ciliegie sciroppate
– 800 ml di panna da montare
– un bicchierino di marascino
– zucchero a velo
– 100 gr di cioccolato fondente

Per la crema:
– 250 ml di panna da montare fresca
– 50 gr di zucchero a velo
– 1 bacca di vaniglia

Per la crema chantilly
– 250 ml di panna da montare fresca
– 50 gr di zucchero a velo
– 1 bacca di vaniglia


Beautiful_Birthday_Black_Forest_Cake..........



Preparazione

Si parte come sempre dalla preparazione della base di pan di Spagna: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungendo alla fine il burro che frate amalgamare con cura al coccolato. In una ciotola a parte montate i tuorli delle uova con metà dello zucchero fino ad ottener un  composto omogeneo e spumoso.

Montate a parte gli albumi delle uova a neve ferma: aggiungete quindi il coccolatotiepido alla crema di uova e zucchero e alla fine aggiungete gli albumi. Ricordatevi di mescolare delicatamente e dall’alto verso il basso per evitare di smontare le uova: alla fine aggiungete la farina, la fecola di patate e la vanillina setacciate.

Imburrate una teglia con i bordi alti, versate il composto e mettete in forno a 180 gradi per circa 45 minuti: assicuratevi che la cottura sia completa con uno stuzzicadenti di legno che, che una volta infilato al centro della torta, dovrà uscire completamente pulito.

Mentre la torta è in forno, preparate la crema chantilly.Togliate la bacca di vaniglia in due e con la punta del coltello raschiate via il cuore tenero, mettendolo in un’ampia ciotola. Versate la panna nella stessa ciotola e aggiungete anche la bacca intera.Per far insaporire bene la panna l’ideale sarebbe lasciarla riposare in frigo per tutta la notte: se non avete tempo potrete lasciarlo un paio di ore. Filtrate quindi la panna con un colino, e montatela con una frusta: incorporate lo zucchero a velo lentamente quando la panna sarà già montata e continuate a sbattare per mantenere soffice la crema.

Bagnate il pan di Spagna con una bagna analcolica a cui aggiungerete il bicchierino di maraschino: stendete quindi un primo strato di ciliegie e copritele con la crema chantilly, chiudete con un disco di pan di Spagna e ripete l’operazione precedente.

Montate gli 800ml di panna e usatela per coprire la superficie esterna della torta: dai 100 gr di giocolato fondete ricavate dei riccioli usando un pelapatate e con questi ricoprite i lati della torta. Concludete la decorazione con dei riccioli di panna montata e alcune ciliegie sciroppate. Fate riposare in frigo alcuni minuti prima di servire.