Per molti, cambiare abitudini è un problema. Abituati a vivere nei propri spazi, a seguire una certa regolarità a tavola, a scandire i propri ritmi secondo una routine ben stabilita, questi soggetti faticano ad adattarsi alle novità della vacanza. E il corpo, inevitabilmente, ne fa le spese: tipica delle ferie è la stitichezza, favorita da un diverso (spesso, peggiore) approccio alla tavola.

2014-06-16_083222

Ma anche la difficoltà ad ambientarsi in un nuovo clima può compromettere il benessere, facilitando la comparsa di repentini cali di energia e di ripetuti episodi d’insonnia. Anche le componenti relazionali giocano un ruolo decisivo, rischiando di rovinare il meritato riposo estivo con fastidiosi mal di testa e di stomaco.
Le soluzioni? Semplici, veloci e alla portata di tutti.
Pelle giovane e intestino puro
Le vitamine C e A contenute nei frutti per la colazione rigenerano i tessuti e ti aiutano a ritrovare la tua vitalità.
Una sferzata antiossidante
Da bere: Spremuta di limone. Non fartela mai mancare: ricca di vitamina C, rinforza le difese naturali della pelle contro i radicali liberi. E se in vacanza l’intestino si impigrisce, bevila calda: è un elisir stimolante a zero calorie.
Da mangiare: Yogurt e melone. Mangiali tutti i giorni: hanno un effetto depurativo e ringiovanente, grazie alla vitamina A contenuta nel frutto.
Spuntini energetici: uva e noci, merenda da re
Un panino ai cereali e un bicchiere di succo d’uva aiutano a vincere la spossatezza tipica delle ore più calde.
Un pieno di sali rinforzanti
Da bere: Succo d’uva. Antiossidante, il succo d’uva ti regala un pieno di energia rinfrescante per tonificarti sotto il solleone. Con un vantaggio in più: la sua dolcezza riduce la voglia di spuntini ipercalorici.
Da mangiare: Pane ai cinque cereali. I cereali (orzo, mais, miglio, farro, frumento) contengono magnesio e potassio, indispensabili per nutrire i muscoli. Nel pane sono ancora più gustosi ed energetici.
A cena: piatto e gocce super-rilassanti
L’afa estiva compromette il sonno? Puoi facilmente favorire un buon relax con questi due accorgimenti.
Due mosse salva-sonno
Da bere: Gocce di passiflora. La tintura madre di passiflora è un valido anti-insonnia. Prendine 30 gocce, un’ora prima di coricarti.
Da mangiare: Pasta con verdure. Questo piatto non pesa sulla digestione, facilitando così il buon riposo. Evita però di completare il pasto con le proteine (carne, pesce e latticini):sovraccaricano il fegato e possono causare risvegli frequenti durante la notte.

Dieta mediterranea