Lezione n. 4: trucchi e consigli

 Disegni-punto-croce-girasoli

Ecco qui di seguito un po’ di consigli e trucchetti che potranno risultarvi molto utili:

 

1° consiglio:

Cercare di tenere il ricamo ben pulito lavandoci le mani prima di iniziare a ricamare e quando si ripone il lavoro, avere la cura di avvolgerlo dentro ad un telo pulito. Non lavare mai la stoffa prima di ricamarla, ma  solo dopo aver terminato il     ricamo, se il caso lo necessita e in acqua fredda, senza strofinare, quindi risciacquare senza torcere. Arrotolare il capo ricamato in un asciugamano asciutto per assorbire l’acqua in eccesso, srotolarlo e appoggiarlo con la parte ricamata verso il basso su un asciugamano asciutto e ben pulito, ricoprirlo con un telo leggero e stirarlo sul rovescio a temperatura media (manopola ferro da stiro su cotone) fino a che non si sarà asciugato.

2° consiglio:

Una cosa che ritengo molto importante e utile fare, è segnare con il filo da   imbastitura il centro della stoffa. Basta piegare in quattro la stoffa stessa,  in maniera regolare ovviamente, al centro si formerà una croce e sarà quello il centro del lavoro. Infatti, cominciando proprio dal centro, non si rischia di scoprire a fine lavoro che siamo andate troppo a destra, troppo a sinistra, troppo in alto o troppo in basso, non lasciando abbastanza bordo ai vari lati.

3° consiglio:

Per evitare poi che i bordi della stoffa si sfilaccino vi consiglio o di imbastirli con un orlo (con uno zig zag a macchina o con un sopragitto a mano) o di chiuderli in mezzo a del  nastro adesivo di carta (che verrà tagliato via con le forbici, e non sfilato, a fine lavoro per evitare che la stoffa si rovini).

4° consiglio:

Per conservare in modo ordinato le matassine dei fili da ricamo vi consiglio prima di tutto procuratevi una scatola di plastica portafarfalline, che vendono in tutte le mercerie.
Avvolgete i vostri fili attorno alle farfalline (1 farfallina per ogni matassina di filo), segnare su ciascuna: marca, colore e numero (ogni filato è distinto da un numero).
 Disponete le farfalline nella scatola in ordine di numero, di conseguenza si sistemeranno tutte le farfalline in ordine di gradazione.