Dolci e teneri pupazzetti natalizi che renderanno più allegro l’ambiente di casa, seguite il tutorial e avrete una decorazione meravigliosa per le feste 

risultato-finale_thumbnail

Scopriamo come creare dei pupazzi di Natale da utilizzare come decorazione: sono piccoli, sono teneri, sono colorati, ci fanno immediatamente pensare al calore delle feste! Il materiale necessario per questo tutorial comprende il filo di cotone o di lana, i ferri, un ago, delle palline, il legno e poche altre cose. Per quello che riguarda il procedimento dobbiamo leggere attentamente le istruzioni come sono riportate sotto e se abbiamo qualche esitazione nel corso della lavorazione, possiamo guardare le foto che sono contenute nella nostra gallery. Con lavoretti di Natale così, il nostro 25 dicembre sarà di certo speciale!

 

OCCORRENTE

  • Filo di cotone o lana per ferri da calza o ferri n.3: rosso, grigio e bianco
  • Ferri da calza o ferri N.3
  • Ago
  • Palline di legno dal diametro di circa 2cm
  • Colla universale o colla a caldo
  • Bottone
  • Fili di paglia o cordoncino
  • Pennarello nero e pennarello rosso
  • Cartoncino bianco o rosso
  • Scotch carta o carta velina

primo-passaggio_thumbnail

PROCEDIMENTO

Vestito pupazzino

  1. Cominciare con 20 maglie sul ferro utilizzando il rosso
  2. Lavorare 10 cm circa di maglia rasata (circa 25 righe) (FOTO 2)
  3. Cucire il rettangolo lateralmente in modo da ottenere un cilindro, arrotolare le estremità del cilindro e cucire al centro il bottoncino. (FOTO 3)

secondo-passaggio_thumbnail terzo-passaggio_thumbnail

Cappello pupazzino

  1. Cominciare con 20 maglie sul ferro utilizzando il rosso
  2. Lavorare 10-12 cm circa di maglia rasata alternando 1 maglia a diritto e 1 a rovescio con il rosso e 1 maglia a diritto e 1 a rovescio con il grigio (circa 28 righe) (FOTO 4)
  3. Cucire il rettangolo lateralmente in modo da ottenere un cilindro, piegare il cilindro rovesciandone internamente la metà e cucire l’estremità chiudendo il cappellino. (FOTO 5)
  4. Con il cartoncino ritagliare un rettangolino per ottenere un cilindro di 3 cm e di un diametro di 2 cm fissarlo con lo scotch o con la colla. Disegnare la faccia del pupazzino con i pennarelli e incollarla sul cilindro di cartoncino (FOTO 6) (FOTO 7). Rivestire il cilindro con il vestito del pupazzino e mettergli il cappellino fissandolo con una punta di colla. (FOTO 8)

quarto-passaggio_thumbnail quinto-passaggio_thumbnail sesto-passaggio_thumbnail settimo-passaggio

 

ottavo-passaggio_thumbnail

 

Pupazzetta

Vestito pupazzina:

  1. Cominciare con 20 maglie sul ferro utilizzando il rosso
  2. Lavorare 10 cm circa di maglia rasata (circa 25 righe)
  3. Cucire il rettangolo lateralmente in modo da ottenere un cilindro, arrotolare solo un estremità del cilindro. Con la carta velina o lo scotch carta ritagliare un cuoricino e fissarlo sul vestitino con un leggero velo di colla. (FOTO 9)

nono-passaggio_thumbnail

Cappello pupazzina

  1. Cominciare con 20 maglie sul ferro utilizzando il rosso
  2. Lavorare 10-12 cm circa di maglia rasata (circa 28 righe)
  3. Cucire il rettangolo lateralmente in modo da ottenere un cilindro, piegare il cilindro rovesciandone internamente la metà e cucire l’estremità chiudendo il cappellino. Con il cotone bianco realizzare un piccolo pon pon e cucirlo sull’estremità del cappellino (FOTO 10) (FOTO 11)
  4. Con il cartoncino ritagliare un rettangolino per ottenere un cilindro di 3 cm e di un diametro di 2 cm fissarlo con lo scotch o con la colla. Disegnare la faccia del pupazzino con i pennarelli, incollare o fissare con lo scotch sulla testa il cordoncino di paglia, incollare il tutto sul cilindro di cartoncino. Rivestire il cilindro con il vestito della pupazzina e mettergli il cappellino fissandolo con una punta di colla. (FOTO 12)

decimo-passaggio undicesimo-passaggio_thumbnail dodicesimo-passaggio_thumbnail

 

Fonte: Pianeta Donna