Una pasta biscotto morbida, farcita con crema pasticcera al limone e guarnita con zucchero a velo.è un dolce fresco e profumato.



Ingredienti per la pasta biscotto

130 gr di farina 00
150 gr di zucchero
3 uova
50 ml di latte
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci (opzionale)

Ingredienti per la crema pasticcera al limone

300 ml di latte 1 limone 2 tuorli d’uovo 50 gr di zucchero 35 gr di maizena, amido di mais (oppure fecola di patate) 1/2 tazzina da caffè di limoncello (opzionale) zucchero a velo q.b
Iniziare con la preparazione della crema pasticcera al limone così avrà il tempo di raffreddare e solidificare prima di utilizzarla. La crema per farcire il rotolo al limone deve risultare densa e compatta dunque consiglio di utilizzare 5 gr in più di addensante (dunque 40 gr di amido di mais o fecola di patate), rispetto alla ricetta originale.Lasciare raffreddare la crema e nel frattempo preparare la pasta biscotto iniziando ad accendere il forno così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Il segreto per la buona riuscita della pasta biscotto consiste nel montare le uova con lo zucchero per circa 15 minuti fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso, al quale andremo ad aggiungere il latte, la farina setacciata e il lievito (non necessario se le uova hanno inglobato aria a sufficienza). Capovolgere la pasta biscotto su un canovaccio asciutto e cosparso di zucchero, per evitare che la pasta si appiccichi durante la fase di raffreddamento. Arrotolare la pasta biscotto con l’aiuto del canovaccio e lasciarlo raffreddare.
Una volta raffreddato srotolare, spennellare la superficie con il limoncello (opzionale) e farcire con la crema al limone.Arrotolare la pasta biscotto farcita e riporre il rotolo al limone in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per due ore circa.
Spolverizzare il rotolo al limone con abbondante zucchero a velo e guarnire con fettine di limone.