La mud cake Americana è la ricetta perfetta per creare basi di torte da decorare, ma anche con una semplice glassa al cioccolato accontenterà tutti i golosi!

Ingredienti per la torta:


– 250 gr di burro
– 200 gr di cioccolato fondente
– 400 gr di zucchero
– 150 ml di latte
– 200 gr di farina
– 1 bustina di lievito
– 50 gr di cacao amaro
– 2 uova

Ingredienti  CREMA GANACHE al cioccolato

– 250 ml di panna da montare
– 200 gr di cioccolato fondente

– 2 cucchiai di zucchero
– 50 gr di burro

 

Preparazione della torta:
Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Togliete quindi dal fuoco e versate lo zucchero: mescolate con una frusta e aggiungete quindi anche le uova sbattute.

Continuate a mescolare e versate il latte. Setacciate la farina e il cacao e aggiungeteli al composto al cioccolato: mescolate con cura evitando di creare grumi e aggiungete il lievito per dolci.

Versate il composto in una teglia imburrata e infornate per 45 minuti a 180 gradi.

Preparazione della crema ganache:
Versate la panna in un pendolino e aggiungete una noce di burro e lo zucchero: mettete sul fuoco a fiamma bassa e, mescolando con un cucchiaio di legno, attendete che arrivi quasi a bollore.

Versate quindi nella panna il cioccolato tritato e continuate a mescolare fino a quando non sarà un composto omogeneo e lasciate riposare.

Quando la crema si sarà raffreddata, prendete uno sbattitore elettrico e montate per circa 8 minuti, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa e soffice

DECORATE LA MUD CAKE CON FANTASIA ARRICCHENDOLA DI RICCIOLI DI CIOCCOLATA.