Una classica Torta , con un leggero fondo di mela verde coperta da una crema alla vaniglia. Squisita!!!

,,.......................

 

1 teglia a cerniera di 16 cm Ø
2 mele dolci, ad es. Golden Delicious
150 g di zucchero
0.25 dl d’acqua
1.25 dl di latte
1.25 dl di panna
20 g di crema in polvere alla vaniglia da cuocere
2 uova
2 cucchiai di zucchero greggio

Pasta frolla

200 g di farina
1 punta di coltello di lievito in polvere
2 cucchiai di zucchero
1 presa di sale
100 g di burro freddo
1 tuorlo
farina per spianare


Per la pasta frolla, mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Unite il burro a pezzetti e sfregate il tutto con le dita fino a ottenere un composto di tante briciole. Aggiungete il tuorlo e impastate il tutto velocemente. Coprite l’impasto e fatelo riposare in frigo per ca. 30 minuti. Dimezzate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a spicchietti. Portate a ebollizione le mele con un terzo dello zucchero e l’acqua. Abbassate la fiamma, coprite e cuocete finché le mele si ammorbidiscono. Lasciate raffreddare.Portate a ebollizione il latte con la panna. Mescolate lo zucchero rimasto con la crema in polvere e le uova. Incorporate il liquido mescolando e mettete da parte.Scaldate il forno a 180 °C. Stendete la pasta su poca farina in una sfoglia di ca. 3 mm. Foderate il fondo della teglia con carta da forno. Accomodate la pasta nella teglia, formate un bordo alto ca. 3 cm. Bucherellate fittamente il fondo della torta con una forchetta. Fate sgocciolare bene le fette di mela e distribuitele sul fondo di pasta. Versate la crema sulle mele. Cuocete la torta al centro del forno per 30-35 minuti. Fate raffreddare.

Con questa ricetta partecipo a questo contest http://inmouveritas.blogspot.it/2014/10/stesso-posto-stessa-ora-nuovo-contest.html?showComment=1417638205517#c4730466736127073414

2 Commenti su Torta di MELE con Crema alla VANIGLIA

    • Ciao si certo scusami.. sicuramente perchè è una torta dal gusto delicato e penso che ci sta bene con la dolcezza e la delicatezza che tu emani ..

I Commenti sono chiusi.