Eccomi con una nuova strabiliante ricetta, quella della torta al caramello salato di per sè è golosissima. E’ caratterizzata da un impasto piuttosto denso e ricco che mi ricorda vagamente la mud cake, è perfetta anche da sola semplicemente a base di cioccolato,


cucina214...

 


Per la torta:
150 gr di stecchi di salatini
200 gr di cioccolato fondente
200 gr. zucchero
3 uova | 3 cucchiaio cacao amaro
130 gr. farina | poca acqua
q.b. burro | Per il caramello:
200 gr di zucchero | poca acqua
85 gr. burro
160 ml panna

Preparare il caramello versando in un pentolino su fiamma accesa lo zucchero con un pochino di acqua, ed appena diventa di colore marroncino aggiungere il sale, il burro e la panna.

Per l’impasto della torta sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e un goccio di acqua. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero. Unire il cioccolato fuso e mescolare. Aggiungere anche il cacao, la farina setacciata ed i salatini sbricciolati grossolanamente.

Imburrare ed infarinare una teglia e versare metà dell’ impasto, unire metà dose di caramello e completare con l’impasto e poi il caramello.

Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta freddo il composto tagliarlo a fette o se si preferisce a  quadrotti.