Ecco 7 consigli che vi spiegheranno come utilizzare i fondi di caffè per le pulizie di casa: 

caffè

Per lavarsi le mani

Volete cimentarvi in piatti creativi ma non volete che l’odore di aglio vi rimanga sulle mani per giorni? Sfregare il fondo di caffè mentre vi lavate le mani aiuterà ad eliminare il cattivo odore e i residui di sporco!

Per deodorare

// ]]>

Non c’è modo di avere un frigo veramente profumato? Ecco un piccolo trucco per ovviare a questo problema: provate a sistemare i fondi di caffè in un recipiente ed inseritelo poi nel frigo, ricordatevi di cambiarlo ogni 15 giorni.

Per lavare i piatti

Cucinare è divertente, pulire i piatti a fine d’opera un pò meno… soprattutto con i residui di sporco più difficili. Niente stress, aggiungete dell’acqua calda a due o tre cucchiai di fondo di caffè ed utilizzate il mix per pulire la superficie con una spugna o una spazzola morbida. Applicate lo stesso metodo ai fornelli.

Per la pulizia di rubinetti e tubature

Le tubature e i rubinetti non funzionano mai come vorreste? Prima di chiamare un idraulico provate a pulirli meglio. Versate dell’acqua calda mischiata a del fondo di caffè nel lavello, questa miscela pulirà le tubature e neutralizzerà gli odori.

Per riparare il legno

Durante il vostro ultimo trasloco avete graffiato il parquet o la credenza di legno? Unite dei fondi di caffè a dell’acqua calda e lasciate che questa venga assorbita; poi strofinate la miscela sulle aree graffiate. Il caffè ripara naturalmente i graffi nel legno, applicate finchè necessario.

Come fertilizzante

Volete migliorare l’aspetto del vostro giardino? I fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante naturale. Possono anche essere usati come repellente contro le formiche o le lumache. Basta sistemare il caffè alle radici delle piante oppure diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle foglie.

Per allontanare le pulci dagli animali domestici

Oltre che per salavaguardare le piante, i fondi di caffè sono molto utili contro le pulci. Se il vostro animale domestico è affetto da questo problema e state cercando un rimedio efficace ed economico, ecco il nostro semplice consiglio: per i cani, prendete una porzione di fondi di caffè e, con o senza shampoo, applicategliela sul pelo, il vostro cucciolo sarà finalmente libero da qualsiasi parassita.