Una casa piccola se organizzata come si deve, sembrerà molto più grande e ci starà davvero tutto (anche il vostro infinito guardaroba)!

c7cd604736296dae6aedb05ca3f0b0c3

 

Una casa piccola riserva sempre mille risorse! Quando lo spazio è poco,l’organizzazione è tutto ma bastano piccoli accorgimenti su come arredarla (molto low cost) per avere una casa che sembri ampia come una reggia!

1. La luce è tutto
Il primo segreto che fa sembrare una casa piccola più ampia è la luce: se ci sono poche finestre non disperate, ci sono almeno 5 piccoli trucchi per fare sembrare anche una cantina luminosissima

Ecco 5 pratici consigli per rendere a vostra casa luminosa coma non mai!

Specchi

C’è solo una piccola finestra dalla quale può entrare la luce? Sfruttatela al meglio: posizionate in luoghi strategici degli ampi specchi che riflettano per tutta la stanza la luce. Avrete almeno il doppio della normale luminosità. Se posizionate lo specchio proprio in fronte alla finestra aumenterete anche l’impressione dell’ampiezza della vostra camera.

Tende bianche

Se non potete proprio fare a meno delle tende, sceglietele rigorosamente bianche e di tessuti leggerissimi: lasceranno filtrare la luce all’interno della casa senza la luce naturale.

Colori chiari sempre

La regola vele non solo per le tende, ma per tutto l’arredamento della casa: banditi colori scuri che assorbono la luce. Se avete un pavimento scuro via libera a tappeti dai colori vivaci e accesi, se invece avete un pavimento chiaro non utilizzate alcun tappeto.

 Giù le pareti!

Se siete alle prese con lavori in grande, abbattete le pareti non portanti che impediscono alla luce di irradiarsi per la casa: non solo l’ambiente sembrerà più spazioso ma avrete anche più luminosità. Per non perdere luce e mantenere intatti i divisori tra le stanze optate per muri in vetro o, la soluzione ideale, in vetrocemento.

 Non sottovalutare il verde

Le piante hanno l’incredibile potenzialità di rendere ogni casa più vivace e luminosa. Potete scegliere di tirar fuori il vostro pollice verde con delle piante da interno, In alternativa potete adottare dei mazzi di fiori colorati da posizionare negli angoli più tristi della casa e cambierà radicalmente tono!

2. Funzionalità
Pensate a cosa usate veramente: sul tavolino vicino al divano non ci avete mai appoggiato nemmeno il telecomando? Eliminatelo! Non mangiate in cucina mai in cucina? Non avrete mai bisogno di un tavolo, non lo userete mai! Quando lo spazio è poco inserite solo i mobili che veramente usate!

3. Bianco e colori
Il bianco è il migliore amico dei piccoli spazi, a volte però anche i colori possono essere un vostro alleato: scegliete solo colori chiarissimi e usateli con parsimonia. Non fate una stanza completamente gialla, ma una sola parete darà alla stanza più profondità e vivacità. Volete far risaltare una stanza? Scegliete un colore leggermente più scuro per l’anticamera: la stanza su cui vi affaccerete sembrerà più luminosa e ancora più ampia!

4. Angoli liberi!
Quando c’è poco spazio si cerca di lasciare più spazio al centro cercando di ammassare i mobili negli angoli: non sempre questa tecnica paga. Un salotto potrebbe sembrare più ampio se crete un’are a triangolo con divano, tavolino al centro e divanetto. Una libreria potrebbe rendere la casa più spaziosa se non posizionata contro una parete.

5. Spazi nascosti
Anche nella più piccola delle case ci sono spazi che non vi aspettate: sotto il letto e sotto il divano troverete lo spazio perfetto per nascondere quello che avreste voluto mettere nella cantina che non avete. Ci sono delle scale? Uno spazio perfetto per mettere scarpe o creare una bella libreria.

6. Porte scorrevoli
Le porte scorrevoli sono un piccolo segreto per guadagnare molto spazio: avrete la possibilità di inserire un mobile in più o, se non volete avere nuovi mobili, avrete una parete libera che renderà più spaziosa la stanza!