Pronti per una nuova ricetta di Halloween strabiliante? Qualcosa di diverso!!!! un’idea colorata…ideale come “dolcetto o scherzetto”…Trovato!!!! 

Biscotti a forma di zucca, fantasmini, tombe,e pipistrelli! Che ne dite?

559449_376381775774567_1143001022_nmmmm

 

RICETTA VALE’

Preparazione: 40 minuti (+ 4 ore per tempi di riposo)
Cottura: 20 minuti
Porzioni: 6-8

Ingredienti:

Per 2 infornate (40 biscotti circa):

400 gr di farina 00
200 gr di Vallé+Burro
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
150 gr di zucchero di canna chiaro

Per la glassa:

250 gr di zucchero a velo
5-6 cucchiai di acqua tiepida
coloranti alimentari (nero e arancione)

Preparazione:

Mescolate farina e lievito. A parte, unite lo zucchero e la Vallé+Burro e lavorate finché il composto è morbido. Unite le uova, la cannella e la farina mista a lievito poca alla volta. Impastate brevemente, formate una palla e mettetela in frigo avvolta da cellophane per 2 ore circa (ma, se vi fa comodo lavorare in anticipo, potete lasciarla anche un giorno intero).
Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 200 gradi. Stendete metà impasto (tenete l’altra metà in frigo) sul piano di lavoro infarinato e ritagliate i biscotti. Adagiateli su una placca antiaderente (o rivestita di carta forno) e infornate per 10-12 minuti, finché i bordi non si scuriscono leggermente. Procedete allo stesso modo con l’impasto rimanente. Una volta sfornati i biscotti, lasciateli raffreddare bene su una graticola (aspettate almeno 10 minuti prima di staccarli dalla placca o si romperanno).
Quando i biscotti si sono raffreddati del tutto, potete preparare la glassa. Setacciate lo zucchero a velo e diluitelo con l’acqua tiepida. Se la glassa è ancora troppo secca unite altra acqua, ma procedete a gocce o rischiate che diventi troppo liquida di colpo. Dividete la glassa in tre contenitori (o tanti contenitori quanti saranno i colori usati) e colorate a piacere.
Mettete i biscotti su una graticola e proteggete la superficie sottostante. Fate cadere un cucchiaio di glassa su ogni biscotto lasciando che si allarghi, aiutandola col cucchiaio se necessario. Per rifinire con dettagli o scritte, mettete la glassa in un sac-à-poche dotato di beccuccio liscio e piccolo. Se dovete sovrapporre più decorazioni (per esempio fare gli occhi alla zucca) aspettate che il primo stato di glassa sia asciutto (un’ora circa). Fate seccare la glassa per 3 ore almeno. Distribuite e buon