Siete in cerca di un dolce perfetto per la festa di Natale, di effetto,di facile esecuzione e senza cottura. Provate la Charlotte di pandoro con crema al mascarpone, vi conquisterà.

Pandoro e crema al mascarpone un mix perfetto per un dolce gustoso e saporito. Scopri come rendere il Natale ancora più meraviglioso.


Mezzo Pandoro da 1 kg
500 g di mascarpone
200 g di panna fresca
4 cucchiai di zucchero semolato
30 ml di acqua
3 tuorli
cacao amaro
Latte e caffè per la bagna
Prepariamo il latte e caffè.
Montiamo la panna.
Tagliamo il pandoro, partendo dalla base. Tagliamo 4 fette alte 1,5 cm.


Mettiamo la cerniera del nostro stampo sul piatto da servizio, o sulla base dello stampo stesso e foderiamo con la prima fetta, la base del pandoro.


Con un pennello di silicone bagniamo la fetta di caffè.
Tagliamo altre due fette di pandoro in 4 parti, ottenendo 4 spicchi, e posizioniamole con gli angoli in alto, creando l’effetto castello.
Bagnate anche queste fette di latte e caffè.


 Ora mettete sul fuoco l’acqua con due cucchiai di zucchero semolato, portate a bollore. Montate contemporaneamente i tuorli con il restante zucchero e versate sopra lo sciroppo bollente, continuando a montare finchè non si raffredda. Unite poi il mascarpone, sempre lavorando con le fruste, e infine la panna. Fate un primo strato di crema mascarpone sopra la fetta di Pandoro.


Mettete un’altra fetta di Pandoro, l’ultima, bagnate di caffè e finite con la crema.Decorate a piacere con cacao amaro, ponete in frigo almeno 4 ore.