Il gateau di patate – o gattò – è un piatto unico a base di patate che piace proprio a tutti. Il gateau di patate si prepara molto spesso nella cucina napoletana e in quella siciliana arricchendo le patate lessate e schiacciate con le uova, il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto e la scamorza. Ovviamente, potete sostituire i salumi e i formaggi di questo gateau di patate e aggiungere, per esempio, il salame, lo speck e il taleggio. Lasciate raffreddare e assestare il gateau di patate prima di servirlo.

 


Ingredienti:

1,5 Kg. di patate
80 g. di burro
3 uova
50 g. di parmigiano grattugiato
250 g. di provola
100 g. di prosciutto cotto
1 bicchiere di latte
sale
pepe
pangrattato

 

Preparazione

Lessare le patate, togliere la buccia e schiacciarle con lo schiacciapatate
Aggiungere: burro, parmigiano grattugiato, le uova, la provola ben sgocciolata tagliata a cubetti, , il prosciutto cotto tagliato sempre a cubetti, sale e pepe. Mescolare bene e mettere il latte, solo se lì’impasto è troppo consistente, aggiungere ancora un po’ di latte, ciò dipende dalla qualità delle patate usate. Ungere con l’olio una teglia da forno, cospargerla di pangrattato su tutte le paretiVersare l’impasto nella teglia, livellarla con un coltello a lama lunga o con una spatola. Versare un po’ d’olio, con un pennellino o le mani unte, ungere tutta la superficie del gattò, cospargere del pangrattato in modo uniforme

10710652_10203077581208663_5334964321186554401_n................................

Mettere nel forno già caldo a 200° per circa 30/45 minuti e toglierlo quando la crosta è di un bel colore dorato. Lasciar riposare fuori dal forno almeno un quarto d’ora prima di servirlo.