I profiteroles al cioccolato una dolce fatto di bignè ripieni di crema al latte con sopra una cascata di crema al cioccolato…..una prelibatezza che dovete assolutamente provare

10006928_10203527939067328_3010527874743916015_n...jpg----------------------------


Ingredienti per l’impasto dei bignè: (questa dose è per circa 35 bignè)
250 gr. farina
350 gr. di acqua
4 uova intere
1 cucchiaio raso di burro o margarina
1 pizzico di sale.


Per la farcitura:

– 500 ml di latte (si può usare anche il latte di soia )
– 55 g di farina
– 100 g di zucchero
– Vanillina o aroma a piacere
– 1 uovo


Procedimento:

Preparazione dei bignè: mettere sul fuoco la pentola con acqua, sale e burro, e portare ad ebollizione,  spostare la pentola dal fuoco e calare subito la farina in una sola volta, mescolare energicamente, quando il composto si è mescolato per bene rimettere sul fuoco e lavorare ancora un pò.  Togliere dal fuoco,  versare in una terrina, e lavorare con il cucchiaio di legno per eliminare qualche grumo di farina. Io aggiungo un filo di olio di semi per lavorare meglio l’impasto. Lasciare raffreddare e incorporare le uova 1 alla volta, lavorare bene, bene il composto.
Mettere il preparato in una siringa per dolci o una sacca-poche , formare delle palline della grandezza di una noce in una teglia con carta da forno. Cuocere a 180° per circa 30 minuti.Appena i bignè saranno cotti, lasciarli qualche minuto in forno. Sfornare. Lasciare raffreddare e farcirli con la panna.


Per il ripieno

Il procedimento per ottenere la crema è davvero molto semplice e, a differenza della crema classica, la base viene preparata completamente a freddo.
Per iniziare unite l’uovo con lo zucchero usando una frusta per ottenere un composto spumoso.
A questo, aggiungete la farina setacciata e l’aroma.
Utilizzando sempre la frusta, iniziate ad incorporare il latte sino a che i due composti si uniscano bene e non ci siano grumi.
Non rimane altro che mettere la base della crema in una pentola e posizionarla sul fuoco, a fiamma bassa, continuando a mescolare sia con l’aiuto della frusta sia con un cucchiaio: quando la crema raggiunge il bollore inizierà ad addensarsi e, a questo punto, sarà vostra la scelta della densità finale della crema tenendo conto che, una volta raffreddata, tende a diventare piuttosto compatta.Raffreddarla e riempire i bignè.



Per la salsa:
 
1 litro di latte
100 gr di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente
250 gr di zucchero semolato
60 gr di farina (io maizena)
qualche cucchiaio di panna montata (facoltativo)
Scaldare il latte.
In una pentola mescolare lo zucchero con il cacao e la farina, aggiungere il latte caldo mescolando. Mettere sul fuoco e portare a bollore continuando a mescolare. Quando raggiunge la giusta densità togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente. Mescolare bene fino a completo scioglimento.
Vi consiglio di  unire qualche cucchiaio  di panna montata, anche in questo caso quando la salsa è completamente fredda.
A questo punto non resta che preparare la “montagnetta” di bignè.
Ho preso i bignè farciti e li ho “tuffati” nella salsa al cioccolato raffreddata (ma non di frigo),  quindi con l’aiuto di un cucchiaio li ho disposti sul piatto da portata. Ho versato ancora un pò di salsa (lasciata qualche minuto in frigorifero e quindi più densa)
Ho conservato il profitterole in frigorifero fino al momento di servire.

Provare per credere!!!


10806479_10203527944027452_910926357596467420_n...................