Punti neri: addio con bicarbonato e limone!

Tutto quello che ti serve sono i due semplicissimi ingredienti:

♦  bicarbonato

♦  succo di limone

images    nn

A cosa serve il bicarbonato?

Il bicarbonato ha la funzione di creare attrito sulla pelle e funzionare quindi da esfoliante. Inoltre, essendo un prodotto basico va a neutralizzare l’acidità della pelle: questo trattamento, però, non va ripetuto spesso, come dirò anche alla fine, perché mantenere la pelle troppo a contatto con una sostanza basica come il bicarbonato potrebbe a lungo andare danneggiarla anziché migliorarla.

A cosa serve il limone?

Il succo di limone, oltre ad essere ricco di antiossidanti, ha una profonda azione rigenerante sulla pelle. Elimina le cellule morte e ripulisce la pelle in superficie, eliminando insieme al bicarbonato le piccole sporgenze che si avvertono sotto le dita quando le si passa sul viso.

Come procedere

Ma passiamo subito alla ricetta!

♦  Unisci 2 cucchiai di succo di limone con 2 cucchiai di bicarbonato. Non devi preoccuparti della reazione che vedi, è assolutamente normale!

♦  Mescola questa cremina (non con oggetti metallici) e poi strofinala con movimenti circolari sulle parti del viso più colpite dai punti neri (io solitamente mi concentro principalmente sulla zona T).

♦  Dopo, basta sciacquare con acqua tiepida.

 Qualche avvertimento

Come già detto, questo trattamento, essendo molto efficace ed agendo in profondità, non va ripetuto spesso, al massimo una volta al mese o ogni tre settimane. Assolutamente da evitare se la pelle non è sana, mentre ti consiglio di provarne prima una piccola quantità su una zona nascosta (ad esempio sotto il mento) per vedere se la tua pelle sensibile lo tollera bene, anche se un leggero pizzicore o rossore è normale.

come-trattare-la-pelle-secca-con-i-sali-inglesi_25c31799e38a31503aa4a36cd0079f91

Io utilizzo sempre questo metodo quando sento che la pelle ha bisogno di un trattamento esfoliante più profondo e devo dire che ne rimango sempre soddisfatta: subito sento la pelle più pulita ed anche più luminosa alla vista!