Le seppioline con piselli sono un gustoso secondo piatto con contorno, molto leggero e nutriente. Le seppioline si sposano perfettamente con questa verdura in una gustosa ricetta, insaporita anche dai pomodori e dalle erbe aromatiche.



Ingredienti per 4 persone:
1 kg di seppioline
500 gr di piselli freschi (o surgelati)
300 gr pomodori pelati
olio, prezzemolo, scalogno

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà di preparazione: facilissima

Preparazione:
Per prima cosa pulite molto bene le seppioline (se sono fresche), lavandole sotto acqua corrente e togliendo le interiora.
Mettete in una padella dell’olio e rosolatevi dello scalogno finchè non diventa dorato. Aggiungete il prezzemolo tritato e fate cuocere per meno qualche istante.

Aggiungete le seppioline e fatele rosolare per circa 3-4 minuti, girandole continuamente. Aggiungete ora i piselli (non serve scongelarli) e fate cuocere con un coperchio per almeno 10 minuti. Aggiungete dell’acqua calda (o del brodo vegetale) se necessario, affinchè non si attacchi al fondo della padella.
Una volta inteneriti i piselli, aggiungete anche del passato di pomodoro (non deve sovrastare gli altri ingredienti), salate e aggiungete del pepeoncino in polvere secondo il vostro gusto.

Lasciate cuocere ancora per qualche minuto per far amalgamare il tutto e poi servite ben caldo in un piatto fondo con dei crostoni di pane abbrustolito e una spolverata di prezzemolo a guarnizione.