Facile e velocissimo da realizzare ideale per un primo piatto ricco. Personalmente lo trovo eccezionale con cui il gusto del ragù sposa perfettamente, se poi la pasta la fate in casa allora assaggerete qualcosa di straordinario.

 

10612535_10203076587583823_7962202898213449721_n...............


INGREDIENTI per 4 persone:

  • 400 g di farina
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale q.b
  • 100 g di spinaci
  • ragù di carne

PROCEDIMENTO:

Pulite e lavate gli spinaci.Lessarli in una pentola con pochissima acqua e salarli.Scolate per bene e lasciate raffreddare. (meglio se questo procedimento lo fate la sera prima così li lasciate a scorrere).Preparate l’impasto mettendo la farina a fontana (ovviamente è necessario fare due impasti separati).Aggiungete le uova, l’olio e il sale, ripartendo il tutto a metà per l’altro impasto che invece prevede l’aggiunta degli spinaci frullati in un mini pimer.Lavorate i due impasti e lasciarli riposare 30 minuti.Stendete le due sfoglie di pasta in modo fine aiutandovi con un matterello o con l’apposita macchinetta per la stesura della pasta.Impostate la macchinetta per ottenere le tagliatelle e se non ne possedete una riavvolgete la sfoglia più volte su se stessa e tagliatela con un coltello.A mano a mano che realizzate le tagliatelle, infarinatele leggermente e stendetele sull’apposito stendipasta per farle seccare qualche ora prima della cottura.Tagliatelle fresche paglia e fieno pronte!

Adesso portate a bollore in  una capace pentola abbondante acqua,immergete le tagliatele, salate, e portate a cottura.Scolate e condite con il ragù di carne.