Torta cioccolato e lamponeTempo di preparazione 25 minuti
Tempo totale 2 ore 5 min
Dosi per 12


Ingredienti  Torta

180 gr di trucioli di cioccolato fondente
1/2tazza di burro o margarina
500 gr di farina
4 uova, separate
1/2 tazza di zucchero
Salsa e lamponi surgelati
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di arancio o di lamponi al gusto di liquore,
1/2 tazza trucioli di cioccolato fondente
2 cucchiai di burro o margarina
2 cucchiai di sciroppo di mais

Guarnire

1/2 tazza di panna montata
Lamponi freschi, se lo si desidera

Indicazioni

Scaldare il forno a 280 ° C. Imburrare uno stampo a cerniera da 8 pollici o 9 pollici rotondo. sciogliere 1 tazza di cioccolato e 1/2 tazza di burro a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Raffreddare 5 minuti. Miscelare  la farina fino a che  diventa liscia. Incorporate i tuorli fino ad amalgamarli e  mettere da parte.
In una ciotola, battere i bianchi d’uovo con lo sbattitore elettrico ad alta velocità fino a che diventa spumoso. Sbattere in 1/2 tazza di zucchero, 1 cucchiaio alla volta,Utilizzando  una spatola aggiungere delicatamente mescolando dal basso verso l’alto senza farli smontare la  miscela di cioccolato negli albumi. Stendere nello stampo e cuocere per 35-40 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito (in alto appare secca e screpolata). Raffreddare 10 minuti.
Nel frattempo, aggiungere acqua sufficiente al succo di lampone  Portare ad ebollizione a fuoco medio. Far bollire e mescolare 1 minuto. Usare un piccolo colino su di una  piccola ciotola. Versare il composto attraverso il  colino per eliminare i semi; eliminare i semi. Mescolare il  liquore nella  miscela; mettere da parte.
Posizionare torta sul piatto di portata. In 1 una casseruola, mettere gli  ingredienti della glassa  a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Stendere sopra la parte superiore della torta. Mettere la panna montata nella sacca a poche con punta a stella. fare una rosetta su ogni porzione. Servite la torta con la salsa. Guarnire con lamponi freschi.