Torta soffice e davvero gustosa!!!

 

raspberry_crumblebar-500x456

 
Per il crumble
80 gr di farina di mandorle
70 gr di farina 00
75 gr di burro
60 gr di zucchero di canna chiaro
1 pizzico di sale

Per la torta:
230 gr di farina 00
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
1 pizzico di sale
130 gr di zucchero semolato
2 uova
170 gr di latte 
30 gr di burro fuso
2 o 3 pesche nettarine
250 gr circa di lamponi



rsz_peachraspberrycrisp-1-500x500........

Per prima cosa prepariamo il crumble. In una ciotola unite farina di mandorle, farina 00, un pizzico di sale, lo zucchero di canna e, per finire, il burro ben freddo da frigorifero, tagliato a pezzetti. Lavorate tutto molto velocemente con una forchetta o con la punta delle dita (ma è perfetta anche la planetaria o un robot da cucina). Dovrete ottenere un impasto davvero molto bricioloso. Non lavoratelo troppo a lungo altrimenti, con il calore, il burro tenderà a sciogliersi.

Trasferite il tutto su un grosso piatto o su una teglia foderata con carta forno e ponete il frigorifero per la fase di riposo. Nel frattempo preparate l’impasto per la torta.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti solidi come farina, lievito, un pizzico di sale e lo zucchero semolato. In un’ulteriore ciotola mescolate brevemente gli ingredienti liquidi quali burro fuso, ormai freddo, uova e latte. Unite quindi i due composti e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrate e infarinate leggermente una teglia quadrata 20x 20 cm circa e versateci l’impasto, livellandolo bene. Pulite la frutta e tagliate le pesche a fette non troppo sottili. Disponete quindi pesche e lamponi sull’impasto premendo leggermente.
Completate sbriciolando il crumble sulla superficie della torta, in maniera che ne sia quasi completamente ricoperta. Infornate, in forno già ben caldo, a 180°C per 40-45 minuti, facendo attenzione che il crumble in superficie non si colorisca troppo. In tal caso coprite, negli ultimi minuti di cottura, con un foglio di carta forno. Controllate il grado di cottura della torta con uno stuzzicadenti che dovrà fuoriuscire asciutto. Fate attenzione poichè la frutta renderà molto umida la torta e di conseguenza anche l’impasto.
Lasciatela raffreddare completamente e conservatela in frigorifero al massimo per 2-3
giorni.