Questo tipo di ricetta semplice e veloce  proviene dalla Svezia, infatti sono  note come patate Svedesi o Hasselback . Si tratta di patate tagliate a fette sottilissime e cotte direttamente sulla griglia o in forno.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE : 

6 patate di grandezza media ( oppure 4 patate grandi ) a pasta gialla

Olio q.b.

sale q.b.

aglio in polvere

pepe macinato

Come prima cosa bisogna lavare bene le patate e sbucciarle. A questo punto con un coltello bisogna tagliare la patata a fettine ma senza mai tagliare a fondo bensì occorre fermarsi a circa 3/4 della patata. In questo modo ci saranno delle fettine molto sottili ma rimarranno attaccate tutte insieme, in maniera simile ad una fisarmonica. A questo punto potrete riporre le patate sulla griglia e condirle con olio sale aglio e pepe, cercando di far entrare i condimenti anche tra le varie fettine di patate.

Adesso siamo pronti per grigliare le patate (Volendo potete anche infornarle a 180 / 200 °c  per 40 minuti minimo). La patata sarà cotta quando sarà leggermente bruciacchiata in superficie. Fate sempre la prova con la forchetta perché non essendo precotte, le patate impiegano abbastanza a cuocere sulla griglia.

Una volta constatato che le patate sono pronte, siamo pronti per mangiarle! Buon appetito!