Torta DI mele e amaretti un dolce buonissimo, semplice ed economico.  Con l’aggiunta di pochi ingredienti otterrete  questo dolce buono e morbido. 

1012861_651246974996833_1324507913103232211_n

Ingredienti…(4 porzioni)

2 tazze di purea di mele
1/2 tazza di mele a dadini
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di burro
1 tazza di fiocchi d’avena
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
10 amaretti di mandorle
4 cucchiai di vino porto
scaglie di cioccolato


 PER La CREMA
1 3/4 di tazza di latte
4 grandi tuorli d’uovo
1/2 tazza di zucchero
1 1/2 cucchiai di amido di mais
1/8 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaio di burro non salato
Estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino

Preparazione

Sciogliere il burro e il miele in una padella a fuoco medio.
Aggiungere i fiocchi d’avena  fino a che diventino dorate e si sente odore leggermente di nocciola. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, fare la crema pasticcera. Scaldare il latte in una casseruola media a fuoco medio , ma non portate a  bollore . Nel frattempo, sbattere insieme i tuorli, lo zucchero, l’amido di mais e il sale in una ciotola media.
Aggiungere il latte caldo al composto di uova in un flusso lento, mescolando costantemente. Versare la crema di nuovo nel tegame. Cuocere a fuoco medio-basso, mescolando continuamente fino a quando diventa densa. Filtrare la crema attraverso un setaccio a maglia fine in una ciotola e aggiungete il burro e vaniglia. Mettere un giro di carta da forno sopra la parte superiore ed aspettare che si raffreddi  (circa un’ora e mezza a 2 ore).
Appena prima del montaggio, mescolare la purea di mele e le mele a dadini. Mescolare gli amaretti tritati e fiocchi d’avena.
Comporre, per primo  in basso uno strato della miscela fiocchi d’avena (in un bicchiere per servire, utilizzare 4 bicchieri individuali). Cospargere con gocce di vino di Porto, quindi aggiungere il composto di mele. Ripetere fino ad esaurimento di mela e fiocchi d’avena (dovreste  fare circa 5 strati). Lo strato finale con la crema e cospargere con cioccolato fondente.
Buon divertimento!