Che bello essere donne!

Essere donna non è affatto facile, ma è davvero affascinante!Vi lascio questo dolce, per celebrare il nostro essere donne…è un dolce che posso definire del cuore.

Mille e mille fogli, mille e mille giorni, mille e mille sensazioni,parole, sogni, delusioni, e passi per rialzarsi.Questo che vi propongo oggi è il dolce che ricordo a tanti compleanni, a tanti matrimoni, alle comunioni, alle cresime…un dolce che mi è sempre piaciuto nella sua semplicità.Fragrante e morbido al contempo…solo apparentemente semplice ma con mille sfaccettature.

Proprio come noi, proprio come la vita.

millefoglie-gocce-cioccolato-4501-300x300

Ingredienti:
500 gr di pasta sfoglia
50 gr di zucchero
20 gr di farina 00
2 tuorli
2,5 dl di latte
2,5 dl di panna liquida
50 gr di gocce di cioccolato
150 gr di cioccolato fondente in scaglie
Procedimento:
Dividete la pasta sfoglia in quattro rettangoli uguali e cuocetela in forno a 180° per 5 minuti. Montate la panna. In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero; aggiungete piano piano la farina e il latte che avrete scaldato. Cuocete il tutto a fuoco lento, mescolando fino a quando sarà rappreso e cremoso. Quindi lasciatela raffreddare. Quando sarà fredda aggiungete la panna montata delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.Aggiungete le gocce di cioccolato. Spalmate con la crema ottenuta un disco di pasta sfoglia e proseguite alternando gli strati, concludento con pasta sfoglia. Sciogliete le scaglie di cioccolato e versate il cioccolato fuso su un foglio di carta da forno, spalmandolo in uno strato sottile. Fate raffreddare in frigorifero per qualche minuto, poi quando si sarà un pò solidificata ma non indurita, adagiatela sulla torta formando come delle pieghe ondulate. Mettete il dolce in frigorifero per almeno 30 minuti. Servite ben freddo.