Una ricetta molto pratica  e veloce per ottenere degli ottimi cornetti sfogliati in breve tempo. Si dimezzano le ore di lievitazione e il risultato è ottimo, proprio come quello del bar. Vi invito a provare!

Ingredienti per preparare i Cornetti sfogliati veloci:

Farina di grano tenero tipo 00: 300 gr
Farina Manitoba: 250 gr
Latte: 180 gr
Acqua: 70 gr
Zucchero: 70 gr
Lievito di birra fresco: 1 cubetto
Aroma alla vaniglia: 1 fialetta
Uova medie: 2
Burro morbido: 60 g
rSale: un pizzico

Ingredienti per completare i Cornetti sfogliati veloci:

Burro per spennellare i dischi di impasto: q.b.
Zucchero per spolverizzare i dischi di impasto: q.b.
Tuorli per spennellare i cornetti: 1
Latte per spennellare i cornetti: un poco

 

Procedimento:

Per preparare i Cornetti sfogliati veloci lavorare, con la planetaria o a mano, 50 gr di farina 00, 20 gr di zucchero, il latte, l’acqua e il cubetto di lievito fatto a pezzetti. Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e lasciare riposare l’impasto 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorarli fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. A quel punto pesare l’impasto e dividerlo in 8 palline uguali, metterle su una spianatoia infarinata e lasciarle lievitare per 2 ore. Trascorse le 2 ore, una alla volta stendere le palline di impasto usando il matterello, ottenendo otto dischi aventi lo stesso diametro. Spennellare con del burro un disco, spolverizzarlo con un po’ di zucchero e coprirlo con un altro disco. Spennellare anche la superficie di quest’altro disco con del burro, spolverizzarlo con lo zucchero e coprirlo con un altro disco. Continuare così fino ad esaurire tutti i dischi (si formerà una pila di sfoglie sovrapposte). L’ultimo disco non dovrà essere spennellato con il burro né dovrà essere spolverizzato con lo zucchero. Ora, sempre usando il matterello, stendere la pila di sfoglie, formando una sfoglia. Tagliare la sfoglia in 16 spicchi (ogni quarto di sfoglia deve essere tagliato in 4 parti). Arrotolare i triangoli partendo dalla circonferenza (e quindi dal lato più corto), fino ad arrivare alla punta del triangolo, formando in questo modo dei cornetti. Mettere i cornetti (distanziati tra loro) in due teglie foderate con carta forno e lasciarli lievitare per un’ora ancora (nel forno spento e con la lucina interna accesa).

Accendere il forno a 200 gradi e, nel frattempo, spennellare i cornetti con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte. Infornare i Cornetti sfogliati veloci e farli cuocere per 15-20 minuti. Terminata la cottura, sfornarli e spolverizzarli con dello zucchero a velo. Se si gradisce, prima di spolverarli con lo zucchero a velo i Cornetti sfogliati veloci possono essere farciti, con confetture, creme o Nutella. I vostri Cornetti sfogliati veloci sono pronti!