QUESTA RICETTA è UN IDEA NUOVA PER PREPARARE LA ZUCCA e piace sia a grandi che piccini… Infatti mia figlia ne va matta!!!

10676379_652081674913363_9170999881004821254_n

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Per 8 focaccine

Ingredienti
Saccottini da tè

2 1/4 tazze di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/4 cucchiaino di zenzero in polvere
1/8 cucchiaino di chiodi di garofano
1/4 tazza di zucchero di canna
3 cucchiai di zucchero semolato
1/2 tazza di burro, freddo e tagliato a pezzi.
1/2 tazza + 1 cucchiaio di purea di zucca
1 uovo grande
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di metà e metà

Glassa bianca
1 tazza di zucchero a velo
2 cucchiai e mezzo di latte e panna fresca poi aggiungere in base alle esigenze

Zucca a velo
3/4 tazza di zucchero a velo
1 cucchiaio di purea di zucca
1/4 cucchiaino di cannella in polvere
1/8 cucchiaino di noce moscata
1/8 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaio di miscela di latte e panna fresca

Preparazione

Per le focaccine:
Preriscaldare il forno a 250 gradi. Impastare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale, la cannella, la noce moscata, zenzero, chiodi di garofano, zucchero di canna e lo zucchero semolato fino ad amalgamarli .Aggiungere il burro e la miscela Versare il composto in una ciotola e creare un buco nel centro.
In una ciotola sbattere insieme la purea di zucca raffreddata , il latticello, l’uovo, l’estratto di vaniglia e miele. Versare il composto  di farina e burro.Mescolare con un cucchiaio di legno per incorporare, poi impastare in una ciotola (o sul piano di lavoro) a mano più volte per amalgamare tutti gli ingredienti. Spolverare un piano di lavoro con la farina e  formare con la pasta un cerchio di circa 8 cm. Usando un grosso coltello, affettare in 8 spicchi uguali
Trasferire le  focaccine su di una teglia ricoperta con carta assorbente .Pennellare con 1 cucchiaio di metà e metà poi cuocere in forno preriscaldato 13 – 15 minuti fino a quando le parti superiori sono  dorate  Trasferire su una gratella e raffreddare 10 minuti

Per la glassa:
In una terrina sbattere insieme lo zucchero a velo il latte e panna fresca , aggiungendo più metà e metà se necessario a raggiungere la consistenza desiderata (dovrebbe essere abbastanza spessa e non cola). Miscelare in modo uniforme sulle  focaccine  Lasciate a temperatura ambiente.

Per la glassa di zucca:
In una terrina sbattere lo zucchero in polvere, purea di zucca, cannella, noce moscata, zenzero e metà e metà. Trasferire in una sacca a poche e irrorate le cime delle  focaccine. SERVITE.