La zucca, ingrediente imprescindibile sia del periodo autunnale che in particolare della festa di Halloween,Una buona idea da portare in tavola per festeggiare Halloween, ma adatta anche per la colazione e la merenda di tutti i giorni, è la torta di zucca e noci. in questo dolce viene accompagnata dalle noci, per una torta di zucca diversa dal solito. Dal tronde l’autunno, che porta con sè l’amore per la frutta secca, è il periodo ideale per prepararla.


Copertina Torta di Zucca



Ingredienti per 12 porzioni

Per la farcia sbricciolata

1/2 tazza di burro freddo, tagliato a pezzi

1/2 di zucchero di canna
1/3 di tazza di farina
2 cucchiaini di torta di zucca spezie
1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 tazza di noci tritate,

Per la torta

1 cucchiaino di torta di zucca spezia
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 tazze di farina
1/4 di tazza di burro, ammorbidito
1/2 tazza di zucchero bianco
1/2 tazza di zucchero di canna
2 uova grandi
1 tazza di latte
1/2 tazza di panna
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
1 1/3 tazza di purea di zucca

Procedimento
Preriscaldate il forno a 350 gradi. Imburrate una tortiera quadrata.
1. Cominciate preparando la sbriciolata . Mescolare insieme il burro, lo zucchero di canna, la farina, la zucca spezie, e la cannella fino a formare briciole grossolane. Mettere da parte.
2. In una ciotola media, sbatti insieme la torta di zucca spezie, il sale, il lievito, soda e farina.
3. Nella ciotola unite crema di burro e zucchero insieme. Aggiungere le uova, una alla volta, e mescolare fino ad  incorporarli. Aggiungere il latte, la panna e la vaniglia e mescolare per bene. Aggiungere purea di zucca. Versare lentamente gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare fino al completo incorporamento
4. Versare metà impasto nella teglia preparata. con la metà della sbriciolata e versare la pastella restante sulla parte superiore. Cospargere con il rimanente impasto  e noci,mettere in forno. Cuocere in forno per 60-70 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette.